venerdì 26 febbraio 2016

AVVOLTA NELLE ROSE


Queste ultime giornate d'Inverno  sono perfette per continuare a parlare -e lavorare- di Knit!
Nel post precedente avevo accennato alla tecnica Jacquard, utile per realizzare prodotti tessili decorati. Esiste anche un telaio con lo stesso nome e che ha la stessa funzione: grazie all'intreccio di vari fili colorati è possibile ottenere prodotti con innumerevoli fantasie e decori. 
Ma è possibile impiegare questa tecnica anche con i classici ferri da maglia, lavorando dritto e rovescio e cambiando il filo sul ferro quando il pattern lo indica. Le più virtuose possono provare a combinare questa tecnica con altre (magari a rilievo).
Per quanto riguarda il disegno da realizzare, molte riviste dedicate al settore riportano degli schemi prestabiliti sui quali si posso fare delle prove e poi decidere di impiegarli come meglio si preferisce. Ma possiamo anche realizzarli da soli con i soggetti che preferiamo, il metodo è semplicissimo! Prendendo in riferimento la Pixel Art, possiamo comporre il nostro disegno con un normalissimo foglio a quadretti, o della carta millimetrata e delle matite colorate. Il disegno si realizza riempiendo i quadretti in modo da rappresentare, in maniera chiara e schematica, il soggetto voluto. Ogni quadretto riempito corrisponde ad una maglia sul ferro.Se vi è capitato di utilizzare qualche volta i Pyssla - qualche anno fa andavano di moda nell'handmade- sicuramente vi sarà più immediata l'idea di come si realizza un disegno pixel! Tra l'altro, ho appreso da pochissimo tempo che il disegno su carta millimetrata è utilizzato anche in alcune tecniche di ricamo.

 Nella speranza di essere stata abbastanza chiara e utile con questa introduzione, passo a mostrarvi come ho impiegato la tecnica Jacquard.
L'inverno scorso, ma da qualche anno ormai, sono ritornati in volga le stampe e i ricami con fiori in Stile Vittoriano. Di grandezze e tonalità diverse, hanno fatto capolino su accessori e capi d'abbigliamento e adattati a vari outfit; da quello più sofisticato e bon-ton, a quello più streetwear e giovanile. A riguardo mi sono piaciuti molto i golfini bon-ton in tonalità pastello e le sneakers in tela.
Per rifarmi a questo trend ho realizzato una SCIARPA-MANTELLA avvolgente che si è rivelata una "fedele alleata" per le giornate più fredde!


Per realizzarla ho usato il pattern di una Rosa, ripetuto a distanze regolari e per tutta la lunghezza del lavoro. Mentre per il materiale ho impiegato ferri circolari n°4, Lana Sport in colori a contrasto: Nero per il fondo e  Rosso per le rose.
La SCIARPA/MANTELLA misura 55 cm di larghezza e 210 cm di lunghezza.

Il lavoro nella sua semplicità è stato abbastanza impegnativo! Ci ho messo un mese e mezzo per finire la sciarpa, ma il risultato finale mi ha resa felicissima! Mi è piaciuta così tanto che l'ho quasi rovinata a furia di indossarla! Strano ma vero, visto che sono la "miglior critica" di me stessa per tutti i miei prodotti handmade!
P.s.: La sciarpa/mantella può essere commissionata in vari colori e nella grandezza desiderata.
Spero vi sia piaciuta, buona serata creativa!

Nessun commento:

Posta un commento