mercoledì 24 febbraio 2016

#1 TWIST! Gli scaldamuscoli

Mi frulla in testa da un pò di tempo l'idea di fare una serie di prodotti handmade a tema -con i relativi post sul mio blog -o meglio- utilizzare un unico elemento che li accomuna tutti. Un pò per caso si è rivelata adatta a tale scopo un classico del lavoro a maglia con i ferri: LA TRECCIA!


Tra l'altro, ho notato, che la treccia è tornata di gran voga sui Pullover  Man&Woman delle collezioni A/W 2015/2016 di svariate marche commerciali (e probabilmente non solo loro!). Oltre alle trecce, ho notato anche quel -voluto- effetto "Knit casalingo" con colori neutri, molto naturali e filati grossi che esaltano gli intrecci. Il tutto però molto fresco e attuale,"street fashion" e fortunatamente per niente effetto: "regalo della nonna"!

Ritornando al mio strampalato progetto, l'idea si è quasi imposta per un altro motivo: mi sono accorta che nei miei post non tratto assolutamente di Knit. Forse perchè, per me, il lavoro a maglia ai ferri è più complesso e meno rilassante rispetto al crochet. Ma l'effetto finale mi piace molto, soprattutto nei lavori Jacquard
Il perchè del nome "TWIST"? è presto detto! Con questo termine nella lingua inglese -e mi riferisco sempre al tema specifico dei lavori a maglia- si fa riferimento proprio alla treccia. Ma TWIST "suona" anche bene: dà un'idea sprint, giovane, contemporanea del lavoro handmade (e si....sono una fanatica del connubio TRADIZIONE e INNOVAZIONE). A me ricorda l'omonimo gelato colorato che mangiavo da bambina, il ballo e tutto ciò che mette allegria!

Ma passiamo agli scaldamuscoli: per realizzarli ho utilizzato 250 gr di lana Iceberg color verde petrolio, ferri n°5, una spilla da lana per mettere le maglie in attesa e...un pò di pazienza!


Ho impiegato per il lavoro la classica maglia rasata, realizzata lavorando i ferri dritto/rovescio. Per le trecce ho fatto un "gioco" di incroci, su una distanza regolare di ferri, di un numero pari di maglie...
-e se quello che ho appena scritto vi sembra una lingua aliena... niente paura! A breve scriverò un altro post con tanto di tutorial su come realizzare una treccia semplice ai ferri!-
Per i bordi ho impiegato il classico lavoro a coste, lavorando su uno stesso ferro, in maniera alternata, una coppia di maglie in dritto e una coppia in rovescio.

Passiamo alle caratteristiche di questi scaldamuscoli: sono taglia unica e la lana morbida li rende confortevoli ed elastici, adatti a tutti le taglie. La lunghezza è 42 cm, vanno bene per chi è di media altezza come me; ma all'occorrenza si possono personalizzare con la lunghezza preferita. 
Il modello è riproducibile in vari colori.


Testasti su di me, posso dire che solo caldissimi, comodi e morbidi! Grazie anche alla buona qualità della lana.
 Sono molto versatili e tornato utili per rinnovare il look. Posso essere indossati in casa, magari durante quelle sere ancora un pò fredde; oppure per un uscita poco impegnativa e con un look sportivo. Insomma basta un pò di fantasia!
Spero vi sia piaciuta la proposta Twist e buona settimana creativa!




Nessun commento:

Posta un commento