giovedì 18 febbraio 2016

Wool Nacklace .... fast!

L'inverno sta finendo e io, dei tanti progetti da sferruzzare, non sono riuscita a pubblicare quasi nulla! Un pò di impegni mi hanno tenuta lontano dal (trascuratissimo ormai) Blog e dai miei amati ferri e gomitoli di lana.
Ma nel poco tempo libero a mia disposizione, sono riuscita a fare qualcosa di molto carino; ma anche veloce nella realizzazione, economico e portabile: una collana fatta all'uncinetto....anche se definirla così mi sembra riduttivo! In realtà è composta da lana ed elementi metallici e la parte più a vista, che è poi quella più vaporosa e che da il senso di "accessorio Winter", è lavorata con  tecnica ad uncinetto.


Lo spunto me lo ha dato questo carinissimo tutorial in inglese, che passerò a spiegarvi. Non ho fatto le foto dei vari step (sempre per questioni di tempo), ma fortunatamente il post originale ha le foto dei vari passaggi "strategici".

Per chi ha voglia di sferruzzare qualcosa di veloce e poco impegnativo lo consiglio, perchè i punti utilizzati sono veramente facili e il lavoro si completa in circa mezz'ora. In più è anche economico perchè si può utilizzare della lana avanzata da precedenti lavori (visto che serve meno di un gomitolo di lana da 50 gr!); l'importante è che sia abbastanza spessa e adatta ad uncinetti n°4 o n°5.
Dopo questa introduzione dovuta, passiamo alla pratica!

Per la mia collana ho utilizzato:

  • Lana tipo sport, 100% acrilico, color panna
  • Uncinetto n°4
  • Catena sottile dorata lunga 40 cm 
  • Gancio dorato per la chiusura e anelli dorati per agganciare i vari elementi
La collana è composta da 3 elementi, o frange, lavorati a uncinetto che seguono lo stesso schema, diversi solo nella dimensione:

  • Il primo elemento è realizzato su 33 catenelle
  • Il secondo elemento su 29 catenelle
  • Il  terzo elemento su 25 catenelle
Queste frange vanno lavorate singolarmente e successivamente sovrapposte in modo da dare volume alla collana e renderla "piena e avvolgente".

Partiamo dall'elemento più grande (che sarà alla base delle 3 frange sovrapposte):

  1. Dopo aver realizzato le 33 catenelle, lavorare altre 3 catenelle (questo passaggio è d'obbligo all'inizio di ogni lavoro, perchè sostituiscono la prima maglia alta); girare il lavoro e lavorare in ogni catenella una maglia alta. Questo su tutto il lavoro, fino ad esaurire le 33 catenelle di base. Girare il lavoro.
  2. Sull'ultima maglia alta lavorare 3 catenelle, (il dritto del lavoro deve essere sempre di fronte a noi); lavorare altre 3 catenelle e *lavorare una maglia alta nella maglia alta del giro precedente; lavorare altre 3 catenelle*. Continuare come nella descrizione da * a * sulla fila di maglie alte e concludere con una maglia alta. Il risultato è una serie di archetti molto vicini su tutto il lavoro. Girare il lavoro.
  3. Lavorare 3 catenelle e nell'archetto (realizzato con le 3 catenelle del giro precedente) continuare a lavorare 2 maglie alte doppie e 1 maglia alta; *lavorare 3 catenelle; saltare l'archetto del giro precedente e nel successivo lavorare 1 maglia bassa; lavorare 3 catenelle; saltare l'arco del giro precedente e lavorare nell'arco successivo: 1 maglia alta; 2 maglie alte doppie; 1 maglia alta*. Continuare come descritto da * a * su tutti gli archetti del giro precedente. Il lavoro deve concludersi nell'ultimo archetto con: 1 maglia alta, 2 maglie alte doppie, 1 maglia alta.
  4. Tagliare e fissare il filo e la prima parte è finita!
Questi 4 passaggi vanno ripetuti per gli altri due elementi di 29 e 25 catenelle. Una volta realizzate le 3 frange vanno sovrapposte in modo da formare una scala, con la parte traforata e orlata più in vista.

Per rendere il lavoro più sbrigativo non ho usato ago e filo, ma ho chiuso in un anello metallico le maglie alte, di tutte le frange,  presenti ai lati estremi. A questi anelli ho agganciato una semplice catena dorata con relativo gancetto per la chiusura.


In meno di un'ora abbiamo un bijoux nuovo e da sfoggiare immediatamente!

Spero che l'idea e il tutorial vi sia piaciuto!
Buono sferruzzo!

Nessun commento:

Posta un commento