martedì 18 agosto 2015

DIY bracelet "Navy style"

Da diversi mesi mi frullava in testa l'idea di fare qualche altro accessorio all'uncinetto. In particolar modo, sono stata ispirata da quei bellissimi braccialetti fatti in fettuccia e catena, usatissimi soprattutto d'estate.
In giro ne ho visti di svariate grandezze e colori, anche le tecniche utilizzate sono diverse e altrettanto i materiali utilizzati.
Visto che è la mia prima prova con questa tipologia di bijoux, ho deciso di realizzarne un modello semplicissimo sfruttando pochissimi materiali che avevo già nel mio Lab..

Il risultato è questo...niente di impegnativo e velocissimo da realizzare.



Occorrente:


  • catena dorata con maglie medio/larghe, lunga 19 cm;
  • filo di cotone spesso, colori blu e panna;
  • uncinetti n°2 e n°3;
  • 2 anellini per bijoux dorati;
  • 1 gancio dorato;
  • pinza ber bigiotteria a becchi tondi.

Punti utilizzati: m. bss., maglia bassissima.

Procedimento:

Avendo scelto una maglia metallica non molto larga mi sono
aiutata con l'uncinetto n°2 a far passare il filo blu in ogni maglia.
Si lavorano le maglie nella catena come se iniziassimo 
a lavorare le maglie nella catenella di avvio di un qualsiasi lavoro
all'uncinetto.





Nella prima maglia metallica ho lavorato 2 m. bss., mentre nelle seguenti ho lavorato 1 m. bss., mantenendomi su un lato della catena.





Ho continuato così su tutta la catena dorata ed ho concluso nell'ultima maglia con 2 m. bss..







Mantenendo il dritto del lavoro verso di me, ho iniziato a lavorare con il filato bianco sull'altro verso della catena.
Il procedimento è lo stesso: 2 m. bss. nella prima maglia della catena, 1 m bss. in ogni maglia, 2 m bss. nell'ultima maglia.






 Il risultato è questo:



Una volta fissati bene i fili delle estremità del bracciale, sono passata ad inserire gli anelli per la chiusura.
Con l'aiuto della pinza per bigiotteria, ho allargato gli anellini metallici e ho cercato di agganciarli direttamente alle estremità delle maglie metalliche.



 In uno di questi ho aggiunto un gancetto dorato e chiuso gli anellini sempre con la pinza........                                                                                                                                                                                                                                                                                                        



..e il bracciale è finito!
Consiglio di non agganciare gli anellini al filo lavorato perchè potrebbe far cedere le maglie.







Ho scelto questi due colori perchè sono la base dello "Stile Navy" (che adoro!) ed è perfetto per l'estate; inoltre il panna e il blu, accostati ad elementi oro, diventano molto sofisticati.


Come anticipato, il tutorial non vanta virtuosismi tecnici! Ma è velocissimo da fare ed è un modo creativo e "fashion" per riciclare del filato avanzato da lavori precedenti!



Nessun commento:

Posta un commento